SAN DOMENICO SAVIO

La nostra storia

L’Istituto San Domenico Savio si trova nel cuore pulsante della città, a pochi metri dall’Università, dal Tribunale, dalla gran parte delle scuole, da Piazza Duomo e Piazza Cairoli, principali luoghi di aggregazione.
Era il 1931 quando i Salesianiù aprivano a Messina l’Oratorio Salesiano “Domenico Savio”. Il 1 ottobre iniziavano le Scuole Elementari e quelle Ginnasiali, mentre l’11 dello stesso mese apriva l’Oratorio Festivo.
Dal 1932 al 1937 l’Oratorio ospitava lo Studentato Teologico; il 23 aprile 1933 Mons. Paino benediceva la Chiesa Archimandritale del SS. Salvatore. Migliaia di giovani sono passati dal Savio e intere generazioni hanno usufruito dell’impiego educativo ed apostolico di tantissimi Salesiani, che con generosità hanno speso la loro vita a servizio dei giovani e delle famiglie della città. Oggi l’Oratorio “San Domenico Savio” offre ai ragazzi spazi di incontro e momenti di vita significativi, sempre incarnato nel territorio ed inserito nella Chiesa locale, attraverso molteplici iniziative ed associazioni: tra queste il Centro Giovanile, la Chiesa Concattedrale, la Scuola (Nido, Infanzia e Primaria), il Centro Psicopedagogico e la sala Cine Teatro.
La Scuola Savio si riconosce nella modalità educativa incarnata da Don Bosco: il sistema preventivo, incentrato sull'amore. Il sistema preventivo si appoggia sopra la RAGIONE, la RELIGIONE e l'AMOREVOLEZZA. Ragione: accompagnare il ragazzo con bontà e pazienza, nel dialogo frequente e nella correzione amorevole, esigere con discrezione, manifestargli la propria fiducia, aiutarlo a raggiungere mete sempre più alte. Religione: anche nella fede vale "ciò che educa è ciò che si vede fare". Non basta presentare la fede, bisogna favorire l'accoglienza con l'esempio degli educatori, rispettando la libertà del ragazzo e dei suoi tempi. Amorevolezza: la familiarità tra gli educatori e di questi verso gli allievi; non basta amare ma bisogna che i giovani sentano di essere amati. L'amore è donazione, servizio verso chi ne ha più bisogno.
L’edificio scolastico risale agli anni ’30. E’ composto da tre piani, due dei quali sono utilizzati per le attività curriculari ed extracurriculari. L’istituto è fornito di impianto di riscaldamento, servizi igienici ristrutturati e di ascensore per disabili. Oltre le aule predisposte per l’attività curriculare la scuola possiede una sala laboratorio con attrezzature multimediali: postazioni PC, LIM e Tablet. E’ presente inoltre una sala audiovisivi utilizzata per diverse riunioni; la sala è dotata di un videoproiettore che permette ai bambini di svolgere varie attività.