Titolo del blocco

Questa รจ la descrizione di un blocco. Per modificarla, clicca e inizia a digitare oppure sostituiscila con il tuo contenuto.

Il 23 Aprile si festeggia la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, ricorrenza promossa dall'UNESCO per la valorizzazione della lettura come attivita' culturale fondamentale della storia dei popoli dell'umanita'.

I ragazzi della secondaria di primo grado, guidati dalla docente di Lettera Elvira Ghirlanda e dalla docente di Arte, Veronica Torrente, hanno progettato un libro, dall'ideare il racconto sino alla produzione cartacea con pagine illustrate. Stimolando cosi' non solo l'amore per la lettura ma anche potenziare le capacita' creative, percettive e manipolative e favorendo lo sviluppo dell'espressivita' linguistica semplificando l'utilizzo dei processi immaginativi.

Sulla tematica dell'etimologia della parola, gli alunni hanno sviluppato un racconto, scritto in formato digitale.

Nella realizzazione cartacea delle illustrazioni hanno impiegato vari supporti e materiali, mettendo in pratica varie tecniche artistiche, sviluppando un elaborato grafico che si caratterizza per l'originalita' nella creazione delle pagine, del racconto e delle sue immagini.

Cosi', gli studenti nel ruolo di autori hanno realizzato le loro opere, concretizzando un'idea, hanno dato voce ai propri pensieri. Inoltre, tra gli obiettivi vi e' stato quello di educare al rispetto e alla cultura del libro, inteso come oggetto contenitore di esperienze, emozioni e sensibilita', strumento di informazione, abilita' espressive e divulgatore di cultura.