La smagliante Ada

Questa รจ la descrizione di un blocco. Per modificarla, clicca e inizia a digitare oppure sostituiscila con il tuo contenuto.

La smagliante Ada e' un progetto realizzato con i centri clinici NEMO e Famiglie SMA, rivolto alle scuole elementari con l'obiettivo di educare i bambini, le loro famiglie e gli insegnanti all'inclusione di persone con patologie neuromuscolari come la SMA, dove l'inclusione sociale della diversita' e' intesa come unicita' di ciascuno.

Gli sturmenti di comunicazione del progetto sono un volume a fumetti - il primo di una serie di volumi che daranno vita ad una collana dal titolo "Le Avventure della smagliante Ada", contenente cinque storie a fumetti che raccontano la vita quotidiana di una bambina affetta da SMA e una parte educazionale a carattere scientifico con pagine interattive e un video documentario animato utile come guida alla lettura del volume.

I ragazzi di quinta guidati dalla maestra Anna hanno partecipato ad alcuni incontri con gli esperti , grazie ai quali hanno conosciuto le malattie neuromuscolari: gli studenti hanno posto con curiosita' e attenzione quesiti e interventi.

Successivamente ai ragazzi e' stato proposto il contest di creare una nuova avventura per la seconda edizione del fumetto didattico , inoltre, hanno partecipato a un laboratorio finale con l'insegnante.